Nel cuore della Valdinievole sorge questa palazzina aristocratica, dallo stile estremamente raffinato e ricercato, sede degli uffici direzionali e di rappresentanza di una importante Real Estate e di altri uffici amministrativi, facenti sempre parte del gruppo.
Uno dei progetti dove l’attenzione alla cura estetica e, nel contempo, al risparmio energetico si sono fusi per dare vita ad una realizzazione esemplare, unica nel suo genere e assolutamente pioniera in ambito commerciale.
Protagonista principale di questo progetto, che possiamo definire uno dei primi realizzati in Italia, è la tecnologia domotica di uno dei sistemi di Lighting Control piu’ evoluti e sofisticati del mondo: il sistema QUANTUM di Lutron.
Lutron, marchio leader negli Stati Uniti e nel Mondo nella gestione e nel controllo dell’illuminazione, nasce nel 1961 con l’invenzione rivoluzionaria del primo dimmer a stato solido ; è oggi presente in tutto il mondo, quale punto di riferimento di progettisti e light designer di fama mondiale e gestisce l’illuminazione tra gli altri del New York Times, dell’Empire State Building, della Cattedrale di St. Paul a Londra, dell’Emporio Armani nel mondo, dell’ambasciata americana in Giappone, del National Theatre a Londra, del Ministero della Difesa a Berlino, della Casa Bianca a Washington, della Biblioteca Alexandrina in Egitto, del Museo Guggenheim in Spagna, ecc.
Il sistema permette di controllare automaticamente l’accensione, lo spegnimento e la regolazione della luce all’interno degli uffici, in funzione della presenza di persone e dell’apporto di luce naturale, tramite l’utilizzo di speciali sensori di presenza e luminosità, gestiti intelligentemente da un processore estremamente evoluto.
Il sistema è anche in grado di gestire scenari automatici nelle aree comuni (Hall di ingresso, scale, corridoi, ecc…), che si attivano in “fade” e con tempi progressivi, al passaggio delle persone, conducendole negli uffici di destinazione, quasi come se la luce le “accompagnasse” per mano.
Tutte le variazioni avvengono sempre in modo graduale , non percettibile all’occhio umano , cosi’ come le accensioni nei locali , al momento che vengono interessati da una presenza, sono sempre “dolci” e graduali , mai impattanti.
Oltre al funzionamento completamente automatico del sistema, una serie di scenari selezionabili manualmente dalle elegantissime Keypads a parete (aristocratica e “pulitissima” alternativa agli interruttori tradizionali), lega l’accensione delle Luci ad alcune specifiche attività che vengono svolte all’interno di alcuni uffici direzionali e di rappresentanza; ad esempio, nella sala riunioni, si puo’ scegliere una particolare scena luminosa quando si accompagna la conversazione alla visione di un filmato video , oppure si puo’ ulteriormente cambiare atmosfera quando si sceglie di ascoltare un brano audio al fine di creare una situazione di attesa rilassante magari prima di un incontro importante. Le Keypad a parete permettono di non dimenticarsi mai lo “scenario” che viene attivato da un pulsante pressoche’ da un altro , questo grazie alle serigrafie che compaiono su ogni tasto retroilluminato e quindi visibili anche al buio.
Infine le luci esterne: il sistema, da solo, è in grado di sapere in quale stagione dell’anno siamo e, ancora piu’ nello specifico, a che ora il sole sorge e tramonta, ogni giorno dell’anno, cosi’ da regolare automaticamente l’accensione e l’intensità delle luci esterne per creare una scena di luce sempre adeguata, ogni volta mai eguale quindi mai monotona ma nel contempo efficiente.
Secondo attore principale (ma non meno importante), di questa realizzazione tecnologica concreta, moderna ed affidabile è l’aspetto legato alla Sicurezza.
Gli accessi nei vari ambienti, sono regolati da speciali lettori di impronte digitali che, consentono in modalità Key-Less l’accesso nei vari locali a determinate persone. Lo “storico” del sistema è in grado di registrare e documentare ogni accesso, disinserire automaticamente gli allarmi nelle zone di competenza ed associare orari ad ogni operazione.
In abbinamento al sistema di controllo accessi ed antintrusione, un sistema di videosorveglianza in alta risoluzione, puntuale ed opportunamente distribuito nelle aree comuni interne ed esterne, è in grado di fornire un servizio di monitoraggio completo a tutti gli addetti responsabili, sia in Live che in Playback (=archivio registrazioni), da locale sui PC desiderati e da remoto, su smartphone e tablet.
Straordinariamente efficace è poi l’integrazione tra questi 2 “attori” principali: il sistema di controllo degli accessi, delle presenze ed il sistema di controllo dell’illuminazione viaggiano di pari passo per fornire agli occupanti e ai proprietari una gestione automatica e semplice di una serie di attivazioni che, in forma tradizionale, avrebbero comportato una serie numerosa di operazioni nonchè la necessità inevitabile di doversi ricordare quotidianamente di compierle.
GALLERY