Loading...
Tenuta Corbinaia Firenze

 

CASE HISTORY

 

 

 

Tenuta Corbinaia Firenze
residenziale  Ricettivo  
Luci   Integrazione   Sicurezza   Audio   Reti lan / wi-fi lan e networking avanzato   Wi-Fi  
  • Categoria : Struttura ricettiva e casa padronale
  • Cliente : Tenuta Corbinaia
  • Località : Montespertoli (Firenze)
  • Project Management A3 System: Gabriele Galgani
  • Architetto: Alberto Bartalini
  • Data Completamento : 2015

“Corbinaia è un luogo che racconta di vita: quella dei campi con i loro vini e oli di eccellenza, quella senza fine dell'arte. Per celebrare questa vita la famiglia Rindi ha scelto di far nascere una villa che fosse unica. Qui un'architettura audace riesce a fondere le suggestioni dei palcoscenici teatrali con le linee essenziali dei palazzi rinascimentali e dell'arredo moderno – un trionfo di eleganza e originalità sullo sfondo, meraviglioso, della campagna toscana, nel cuore del Chianti.”

Questo è la descrizione che la famiglia Randi da del palco sul quale A3 System si è resa scenografa della, così definita.. “Villa delle Meraviglie”.

Questo imponente castello è stato realizzato per accogliere pochi fortunati per il giorno più bello della loro vita. La struttura mette a disposizione degli ospiti 2 parchi esterni, prestigiose sale interne e terrazzi che si affacciano nelle zone più belle del chianti.

In questo progetto abbiamo sviluppato una gestione accurata del lighting e di tutta la parte audio che accompagna questi momenti di festa.

Nonostante le centinaia di luci che variopingono la struttura, abbiamo programmato e creato un sistema intelligente che autonomamente trasforma e valorizza gli ambienti.

Al calare della notte, in modo del tutto automatico, prende vita uno scenario mozzafiato dove le luci e le ombre rendono l’intero ambiente un luogo incantevole.

La gestione di tutti i sistemi è stata affidata a pochi semplici pulsanti, così che i catering e gli inservienti possono controllarli senza difficoltà.

Un touch panel poi, potrà variare e sfumare gli scenari luce a seconda delle esigenze e dell’occasione.

Una particolare attenzione è stata posta sul sistema audio. All’interno delle sale abbiamo reso completamente invisibili i diffusori, celandoli nei soffitti accuratamente affrescati.

Pertanto l’audio arriva direttamente dall’alto senza rivelarne l’esatta provenienza, come se fossero gli affreschi stessi a far musica. E gli ospiti, sicuramente incuriositi, non potranno che apprezzare la qualità dei suoni.

Al termine della serata, quando tutti i desideri sembrano oramai materializzati, ai soli festeggiati verrà riservata la vera sorpresa… l’accesso a quella che viene chiamata “stanza dell’amore “.

È una camera situata nella torre più alta del castello, con pareti esterne costituite da vetri e specchi che offrono una vista mozzafiato a 360° sulle colline del chianti, il tutto senza poter essere visti dall’esterno.

I sistemi messi a disposizione da A3 System all’interno? Ci è proibito rivelarli…

 

GALLERY