Loading...
Controllo luci

 

 

 

 

La luce è tutto

La luce crea atmosfere, suscita emozioni, disegna geometrie e guida l’attenzione, separa o unisce gli spazi, permette o impedisce certe attività.

Controllo luci significa avere un potere sugli effetti e sulla distribuzione della luce tramite un sistema centrale che gestisce configurazioni personalizzate e permette di crearne di nuove.

Sul piano estetico il lighting design sfrutta la luce per armonizzare gli spazi e qui il controllo luci, che permette di trasformarne l’assetto, dà al light designer la possibilità di manipolare dinamicamente lo spazio. Per ogni ambiente, in base al momento della giornata o alla presenza di ospiti, l’atmosfera può cambiare con la pressione di un solo tasto su un elegante tastierino a parete - o sul proprio smartphone - o al semplice passaggio di una persona: l’intero assetto luminoso si trasforma dando forma ad una dimensione di spazio e di vita diverse.

Sul piano funzionale, in ambito commerciale o industriale, il controllo luci si focalizza sull’efficienza energetica e sulla possibilità di adattare i sistemi di illuminazione a particolari esigenze operative. Un sistema di illuminazione per negozi con un semplice gesto (oppure in modo automatico, tramite un orologio astronomico o una schedulazione temporale pre-impostata) potrebbe adattare l’intero ambiente alle necessità di diversi momenti ottimizzando i consumi e favorendo la creazione di scenari di luce tematici.

Un sistema di illuminazione industriale potrebbe invece attivare e disattivare le luci inutilizzate in determinati reparti, grazie a sensori di movimento o grazie ad uno spegnimento programmato in base a orari e necessità, potrebbe regolarne l’intensità grazie ad opportuni sensori di luminosità per evitare gli sprechi.

Non esiste una formula precostituita: per ogni ambiente e per ogni necessità è possibile costruire il sistema di controllo luci più adeguato. In ottica domotica, ovvero di integrazioni di diversi sistemi, il controllo luci è al cuore sia della casa domotica che di un ambiente di lavoro organizzato secondo automazioni e funzionalità innovative. Gli effetti di luce si sovrappongono o si susseguono a quelli del suono, alle trasformazioni dello spazio, alle variazioni termiche e agli impianti audio - video. Tutto è possibile.

 

 

 

i nostri brand