Controllo accessi
Un sistema di controllo accessi è un sistema di sicurezza che permette di controllare in ogni momento lo stato dei varchi e riconoscere chi ha accesso, poter abilitare o meno la facoltà di entrare all’interno della proprietà o delle singole aree inserite nel sistema. La possibilità inoltre di riconoscere una persona o un veicolo ed avere rapporti dettagliati e archiviati automaticamente di tutto ciò che succede ai varchi è talvolta di vitale importanza.
A3 System è in grado di realizzare tutti gli impianti di controllo accessi, dai semplici impianti stand-alone per il controllo di un singolo varco ai sistemi articolati più complessi, centralizzati e amministrati da PC remoto per il controllo di più punti di accesso. In ottica di integrazione e domotica un sistema di controllo accessi può essere integrato a sistemi di automazione che permettono l’attivazione o disattivazione di particolari impianti. Immaginate di poter, tramite il sistema di videosorveglianza, visualizzare una persona che desidera entrare in un varco, tramite il controllo accessi verificarne l’identità ed infine, tramite l’integrazione dei sistemi, permetterne l’accesso e attivare in modo automatico un gruppo di luci che si accende al suo passaggio, contestualmente a strutture che si muovono e a un sottofondo musicale che fuoriesce da diffusori nascosti.
A3 System è in grado di progettare ed installare sistemi con dispositivi di ogni genere, a seconda delle necessità. I dispositivi sono flessibili e modulari: dai classici lettori di tessere a strisciamento ai sensori di prossimità o NFC.
Per i varchi carrai, allo scopo di consentire e velocizzare l’accesso di mezzi, si utilizzano spesso apparati “a mani libere” con tecnologia wireless - come il Telepass - oppure sistemi speciali di lettura targhe in grado, tramite una speciale telecamera ed un software con database dedicato, di riconoscere ed abilitare i mezzi cui è consentito l’accesso.
In contesti dove è richiesta la massima sicurezza e soprattutto quando il sistema di controllo accessi è strettamente legato al sistema anti-intrusione, si ricorre all’installazione di lettori biometrici dell’impronta digitale oppure dell’iride.