Loading...
Forte Dei Marmi villa privata

 

CASE HISTORY

 

 

 

Forte Dei Marmi villa privata
residenziale  
Clima   Umidità   Video Sorveglianza   Irrigazioni   Luci   VMC   Integrazione   Sicurezza   Audio   Video   Wi-Fi  
  • Categoria:  Residenza privata
  • Cliente: privato
  • Località: Forte dei Marmi (LU)  
  • Project Management A3 System: Gabriele Galgani
  • Arch. Carla Cadario
  • Progettista Elettrico Ethri Engineering: Pi. Bartali Fabrizio
  • Coordinatore di progetto: A3 System – Gabriele Galgani
  • Data Completamento:  2015

Sul lungomare di Forte dei Marmi, una prestigiosa famiglia fiorentina decide di ristrutturare e ampliare una villa storica di proprietà, appartenuta in passato al Cav. Piero Calamandrei.

L’intervento di A3 System è nella realizzazione di tutti i confort tecnologici che oggi si possono desiderare e ovviamente nella semplificazione degli stessi: lighting, clima, audio-video, sicurezza videosorveglianza, griesser motorizzate, zanzariere motorizzate, ecc.

La struttura si erge su 3 piani con 9 camere, 8 bagni, 2 cucine, varie sale, saloni, deore esterni oltre a un ambiente per accoglie i collaboratori domestici.

Dai piani alti ovviamente non può mancare la vista sul litorale, dove il parco della villa fa da ingresso direttamente sulla spiaggia.

L’ architetto Carla Cadario ha arredato, insieme alla proprietà, questa magnifica villa con complementi di arredo di grande pregio. Lo stile, maniacalmente scelto degli anni 40, si integra perfettamente alla tecnologia più moderna, lasciandogli il compito di valorizzare opere d’arte ed arredi, vestendoli della luce adeguata.

Delle eleganti tastiere, appositamente serigrafate, semplificano a chi ha la fortuna di trascorrere del tempo nella villa, le funzioni dei sistemi. Basti pensare che, per ascoltare la musica preferita in un bagno, in giardino o in una sala, è necessario “soltanto” fare una pressione sul tasto “musica” e il sitema magicamente riempie di suono gli ambienti. Per accendere il camino? Semplice, alla semplice pressione dell’apposito tasto il camino si accende in automatico.

Se invece vogliamo godere della vista sul mare, basta premere il tasto giusto e le Griesser e le zanzariere si aprono automaticamente.

La difficoltà maggiore, e la sfida, che si è presentata nella realizzazione di questo meraviglioso progetto è stata quella di estremizzare la semplicità di gestione di tutti i sistemi che, in questo modo, vengono apprezzati non solo dai proprietari, ma anche dai figli, amici e ospiti. Questo è stato possibile grazie ad una grafica intuitiva e personalizzata.

Un altro aspetto importante è stato lo sviluppo del monitoraggio a distanza di tutti gli impianti, considerato che la proprietà trascorre in villa solo brevi periodi di ferie e di relax.

È stata, pertanto, consequenziale la necessità di una gestione remota di tutti i servizi, che possa  permettere di verificare costantemente che tutto sia efficiente e attivo. Non solo: è anche possibile, ovviamente, impostare il confort desiderato da remoto, di modo che, all’arrivo dalla città, si possa trovare una casa calda e accogliente al massimo.

La villa, su ogni piano, dispone di un elegante touch panel che, oltre ad avere il compito di gestire tutti gli impianti, serve anche da schermo per la visualizzazione delle telecamere esterne poste agli ingressi dei due accessi carrabili e dei due cancelli pedonali.

Alla pressione del campanello vengono visualizzate le immagini delle telecamere in questione, con possibilità di comunicazione con chi ha suonato. E se non si è in casa? Il suono del campanello si trasformerà in chiamata verso il proprio smart phone, con la possibilità di visualizzare, comunicare e interagire con chi ha suonato. Il tutto anche non essendo in casa.

È anche possibile anche avere una reportistica di chi suona agli ingressi. Infatti, il sistema invia una foto ad ogni pressione del campanello, per e-mail ai propietari, così che, eventualmente, possono comodamente sapere chi li ha cercati e quando.

I tre touch panel servono anche per la comunicazione interna fra i piani, oltre che per comunicare eventuali richieste al personale di servizio.

Un ottimo lavoro di squadra è stato fatto in uno dei soggiorni, dove abbiamo inserito in una parete di marmo, sopra un camino, una mirror TV che, prende vita solo alla sua accensione, mentre a riposo riflette la bellezza che lo circonda.
Il lavoro di A3 System in questo magnifico contesto è stato entusiasmante e allo stesso tempo pieno di responsabilità. Basti pensare al fatto che la proprietà ci ha lasciato esaudire e realizzare tutte le nostre proposte che, orgogliosamente, sono state gratificate.

 

GALLERY