Loading...
Ristorante Torcicoda

 

CASE HISTORY

 

 

 

Ristorante Torcicoda
commerciale  
Clima   Umidità   Video Sorveglianza   Luci   VMC   Integrazione   Sicurezza   Audio   Reti lan / wi-fi lan e networking avanzato   Wi-Fi  
  • Categoria :  Ristorante / Pizzeria
  • Cliente : Cucina Torcicoda
  • Località : Piazza Santa Croce ( Firenze )  
  • Project Management A3 System: Gabriele Galgani
  • Progettista Elettrico Ethri Engineering:  Pi. Bartali Fabrizio
  • Coordinatore di progetto : A3 System – Gabriele Galgani
  • Data Completamento :  2013

ON / OFF: in questo curioso progetto, questi sono gli unici due pulsanti che gestiscono tutti gli impianti di un ristorante, una pizzeria, un osteria, una cantina, un privè, un wine teasting, una cioccolateria, una gelateria, cucine e locali di deposito per un totale di ben 1.200 Mq affacciati su una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Santa Croce, si.. ci preme ripetere due pulsanti: ON e OFF !

Ci siamo trovati in mezzo ai lavori di ristrutturazione con una richiesta ben specifica da parte dell’Architetto, non utilizzare sistemi “domotici”.

Allo scandire di quella ( per molti terrificante ) parola, io ed il progettista ci siamo guardati subito negli occhi sapendo benissimo quale fosse la strada da percorrere per un ambiente del genere.

Abbiamo progettato e messo a servizio di tutti gli ambienti un sistema di controllo e gestione della luce che, in ogni locale crea la luce adeguata dimmerizzando ogni corpo illuminante appositamente studiato.

Il sistema, poi, autonomamente, al calare della sera, trasforma gli ambienti con scenari più morbidi e rilassanti per accogliere al meglio i clienti in un atmosfera adeguata, mentre una musica di sottofondo allieta il trascorrere del tempo fra pietanze e ottimi vini.

Con gli stessi due tasti ON / OFF abbiamo programmato non solo tutta l’illuminazione dei locali, ma anche la gestione della musica, con tanto di preset preimpostati sui volumi e sulle playlist desiderate. Non solo... abbiamo collegato le temperature di ogni ambiente in modo da mantenere il confort ottimale. Infine, con gli stessi miracolosi pulsanti, si gestisce l’accensione dei monitor della videosorveglianza a servizio delle cucine e del personale per il controllo delle sale.

Quindi ricapitolando, alla pressione del tasto “ON “ l’ambiente prende vita: si accendono le luci con scenari preimpostati, si accende l’impianto termico o di condizionamento a seconda dell’esigenza, si accendono autonomamente gli amplificatori e tutti i diffusori iniziano a suonare con i volumi concordati e con le musiche richieste, e in ultimo si accendono i sistemi di videosorveglianza per la gestione e il controllo degli ambienti…

Per spegnere tutto? Beh, è necessario  fare lo sforzo di premere l’altro tasto… OFF.

Ovviamente abbiamo messo a disposizione dei gestori anche un touch panel con una grafica personalizzata per poter variare autonomamente qualunque tipo di sistema.

 

GALLERY