Loading...
Villa L.A. Modern

 

CASE HISTORY

 

 

 

Villa L.A. Modern
residenziale  
Clima   Video Sorveglianza   Irrigazioni   Accessi   Luci   VMC   Integrazione   Sicurezza   Audio   Video   Home Cinema   Reti lan / wi-fi lan e networking avanzato   Wi-Fi  
  • Categoria :  Residenze Private
  • Cliente : Privato
  • Località : Lodi (LO)
  • Architetto e direzione lavori : Carlo Donati - Milano
  • Lighting Design : Filippo Cannata - Cannata & Partners  www.cannatalight.it
  • Project Management A3 System : Andrea Campinoti
  • Partner elettrico : ECI - Elettro Cablaggi Impianti - Orio Al Serio (BG)
  • Data Completamento :  2012
  • Press : video1, video2, cannata, the plan, th-italia

Nato dall’idea architettonica di Carlo Donati, L.A. Modern è il  progetto affascinante di una villa unifamiliare di circa 500 mq all’interno di un ampio lotto dedicato a giardino. “Il linguaggio architettonico richiama le atmosfere delle ville moderniste a Palm Springs reinterpretandole attraverso l’impiego di materiali contemporanei”.

Il “viaggio” architettonico di Carlo Donati si accompagna, da subito, a quello emozionale di Filippo Cannata, chiamato a “dipingere” uno degli aspetti fondamentali di questa villa : la luce.

Ne nasce una realizzazione unica, in cui A3 System è stata coinvolta per tradurre in pratica i desideri di due trai professionisti  piu’ importanti a livello internazionale e della committenza, sensibile ed attenta in primis  ad una  tecnologia al servizio della semplicità d’utilizzo quotidiana.    


Partendo dal controllo dell’illuminazione, realizzato con il sistema Homeworks di LUTRON , marchio di riferimento assoluto nel mondo per il controllo illuminazione,  la gestione della luce è stata pensata sulla base del progetto lighting di Filippo Cannata, al fine di poter armonicamente legare tra loro i vari corpi illuminanti presenti, in scenari semplici da gestire, che “raccontano” il vivere quotidiano della committenza, a seconda dei vari ambienti della casa, trasformando la luce e lo spazio, al fine di creare le situazioni piu’ idonee ai vari momenti della giornata. La complessa ed evoluta  intelligenza del sistema  si traduce poi in semplici ed eleganti Keypads , caratterizzate da uno stile unico, minimale ma  estremamente elegante, dalle quali i proprietari con un semplice click , danno vita alle varie scenografie  di luce  preimpostate.


Al  sistema di controllo illuminazione Lutron , è affidata anche la gestione completa delle ScreenLine®, schermature solari integrate nel vetro : gestione unificata di tutte le veneziane  nella stanza (ove richiesto dalla committenza) oppure singolarmente e “tradotta” nella semplice pressione di un tasto fisico sulle Keypads o virtuale sui dispositivi mobili dei proprietari (iPad, iPhone e Touch-Panels).

La potenzialità e l’intelligenza del sistema Lutron interagisce anche perfettamente con il sistema  di intrattenimento  presente nel soggiorno ; con la semplice pressione del tasto relativo alla scena CINEMA, le luci si abbassano dolcemente fino a lasciare una leggera luce di cortesia, di giorno,  tutte le veneziane si chiudono. Inizia il Film e si ha subito la sensazione di vivere un’esperienza di ascolto e di visione uniche , quest’ultima garantita dall’utilizzo di un  sistema videoed audio Bang & Olufsen, perfettamente integrato nell’architettura interna della stanza  e da uno speciale sistema di distribuzione video in alta risoluzione che permette di poter trasferire i segnali video FULL HD  -provenienti dalle varie sorgenti, ad esempio SKY, BLU RAY, ecc…- da un locale tecnico centralizzato e nascosto,  verso tutte le stanze / aree esterne dotate di  una TV.

A completare l’offerta di intrattenimento della Villa , un sistema audio multiroom  sofisticato ma dall’impatto estetico estremamente discreto ; ogni stanza è dotata di diffusori audio, da incasso a filo parete, oppure “invisibili” completamente a rasare nelle pareti, in grado di diffondere l’audio in modalità piacevole ed uniforme nella stanza  con una qualità degna di speakers professionali.

Sempre nel concetto di zero impatto estetico, non sono state previste nelle stanze tastiere  fisiche a parete dedicate alla gestione del sistema audio : tutto si controlla dai dispositivi mobili, dai propri iPad, iPhone e Touch Panels. Si scelgono i sorgenti, i brani, le radio preferite e si decide in quale stanza ascoltarle, si alza ed abbassa il volume a proprio piacimento, interagendo con matrici ed amplificatori nascosti nei locali tecnici attraverso l’utilizzo del  sistema di supervisione e controllo CRESTRON, principale attore di questa integrazione trai sistemi  perfetta , intuitiva e semplice.  Le grafiche studiate dai programmatori di A3 System  ad-hoc per i clienti rendono intuibile e semplice la gestione di una serie di sistemi presenti nella Villa, la cui gestione separata e singola avrebbe comportato l’utilizzo di svariate tipologie di interfacce utente quali, tastiere, telecomandi vari, ecc… che  avrebbero senza dubbio complicato l’utilizzo ed il vivere quotidiano.  Con il sistema di supervisione, tramite apposito software creato sugli iPad, iPhone e sugli eleganti Touch Panels mobili presenti in Villa, i proprietari hanno sotto controllo tutta la loro casa e possono interagire con tutto tramite semplici tocchi sullo schermo : LUCI, SCREENLINE, AUDIO, VIDEO, CLIMA  e SICUREZZA.

In merito a quest’ultimo aspetto, A3 System ha posto poi un’attenzione particolare durante la fase di progettazione e proposta tecnica : ne è scaturito un sistema unico nel suo genere, in grado di garantire un livello di sicurezza personale elevato ma nel contempo  un impatto estetico interno ed esterno pressochè inesistente. La complessità del sistema di sicurezza installato, composto da varie tecnologie abbinate tra di loro,  si traduce comunque in una gestione semplice, intuitiva e veloce grazie sempre al fatto che questa è stata affidata al sistema di supervisione e controllo ed alla maestria dei programmatori di A3 System che hanno saputo ben interpretare le esigenze dei committenti trasferendole in una soluzione tecnologica unica nel suo genere con un connubio perfetto tra tecnologia, architettura ed “emozioni”.

 

GALLERY